Only Ski shop La Thuile
Only Ski Shop è il nostro punto vendita di abbigliamento tecnico ed accessori, si trova a La Thuile, all’interno del Complesso Planibel, proprio di fronte al pub La Cage Aux Folles e alla sede di Only Ski Planibel. Dista un minuto a piedi dalla reception dell’Hotel Planibel e due minuti a piedi dalla biglietteria delle funivie e dalla partenza della cabinovia DMC e della seggiovia Bosco Express. Only Ski Shop è specializzato in:
Abbigliamento Outdoor Estivo
Maglie traspiranti, pile caldi e confortevoli, gusci antivento, sottili ma isolanti: la scelta dei materiali è fondamentale per non patire freddo e caldo. Il primo consiglio è quello di vestirsi “a strati” in modo da poterli togliere e mettere a seconda delle condizioni climatiche che, si sa, in montagna cambiano molto velocemente. Ecco cosa abbiamo selezionato per te:
Maglie e Pile
Per le maglie la parola d’ordine è traspirabilità. Meglio evitare il cotone, resta bagnato a lungo e diventa pesante, e optare invece per il polipropilene o altri tessuti tecnici. Il nostro marchio di punta sull’abbigliamento da trekking è CMP che propone una vasta gamma di t-shirt in materiali differenti per tutti i gusti. Si parte dal basico polipropilene con funzione Dry Function, che favorisce l’evaporazione del sudore e la naturale termoregolazione dell’organismo, con trattamento per i raggi solari UPF30.
Altro tessuto molto comodo e confortevole è il mesh 4 way stretch, un tessuto quasi impalpabile, che si adatta al corpo come una seconda pelle, dotato anch’esso di tecnologia Dry Function e odor inhibiting, che riduce la formazione di cattivi odori. Tra le fibre più ricercate troviamo invece il bamboo che garantisce freschezza e igiene, ha ottime capacità di termoregolazione e tiene lontani i batteri. Un materiale tradizionale che sta prendendo piede negli ultimi anni è invece il merino, fino a qualche anno fa conosciuto e apprezzato solo nell’abbigliamento invernale, sta dando ottimi risultati anche sull’attrezzatura estiva. Il merino, infatti, ha ottime capacità di termoregolazione e assicura al corpo la giusta temperatura dando anche una sensazione di freschezza quando le temperature salgono. Il suo alto grado di evaporazione aiuta a mantenere il corpo asciutto in qualsiasi condizione.
Passiamo al secondo strato: i pile. I più indicati per l’attività fisica sono sicuramente gli stretch di varie grammature, dai più pesanti ai più leggeri, in base alle proprie necessità. Con il pile stretch puoi godere di un’ottima vestibilità e comodità, è un capo che aderisce perfettamente al corpo, ti segue in ogni movimento ed ha anche ottime capacità di traspirabilità e antibatteriche. Per quanto riguarda il modello ce n’è per tutti i gusti, dalla mezza zip alla zip intera, con o senza cappuccio, fantasia o tinta unita. Vieni a trovarci in negozio per scoprire tutti i colori della nuova collezione.
Pantaloni
Altro pezzo fondamentale dell’abbigliamento da trekking, ne esistono di vari modelli. Il nostro cavallo di battaglia è lo zip off, un pantalone molto comodo per vari motivi, a partire dal tessuto in poliestere elastico quattro direzioni che assicura la massima libertà di movimento. Questo pantalone, come la maggior parte dei capi da trekking, è dotato della tecnologia Dry Function che facilita l’evaporazione dell’umidità e permette una rapida asciugatura.
Il tessuto è trattato in modo da proteggere dai raggi UV. La caratteristica che rende unico e versatile questo pantalone è la zip posizionata all’altezza del ginocchio che permette in un’attimo di staccare la parte inferiore del pantalone e trasformarlo in un comodo e pratico bermuda.
Giacche
L’elemento fondamentale in caso di freddo o maltempo. Resistente e impermeabile, il soft shell, o guscio, deve proteggerti da pioggia e vento, è indispensabile che sia di qualità, ma anche leggero e che occupi poco spazio. Le giacche più apprezzate sono quelle con cerniere e cuciture termonastrate, in modo da garantire il massimo dell’impermeabilità. Tutti i nostri capi waterproof hanno anche un elevato grado di traspirabilità in modo da non farti sudare durante la camminata.
Ovviamente montagna non è solo trekking, nel nostro negozio potrai trovare anche una vasta gamma di articoli da running, nuoto e tennis. E per i meno sportivi abbigliamento comodo e pratico senza che sia necessariamente troppo tecnico.
Calzature
Come scegliere le scarpe adatte alle proprie esigenze? La giusta scelta della calzatura ti permetterà di goderti a pieno la tua escursione. La prima distinzione è fra alte, mid o basse. Se le prime garantiscono maggior protezione per caviglie e malleoli, le basse sono più leggere e consentono più libertà di movimento. La prima cosa da capire è quali sono le tue esigenze e che tipo di trekking andrai ad affrontare. Le scarpe sono un po’ come gli pneumatici dell’auto, vanno adattati al tipo di terreno e al percorso. Per escursioni giornaliere di breve durata il nostro consiglio è una scarpa da trekking leggera, che ti garantisca stabilità e una buona aderenza anche su terreni accidentati. Deve essere resistente, per evitare che il piede subisca urti o colpi durante il percorso, ma comunque confortevole. Per tragitti più lunghi e impegnativi, soprattutto se prevedi di portare con te un certo carico nello zaino, il consiglio è quello di una scarpa più “pesante” e robusta, che ti garantisca maggior sostegno. È sicuramente una scarpa più strutturata e rigida, che dà maggior supporto al piede, alla gamba e alla schiena. In ogni caso, qualunque sia la tua meta, è fondamentale scegliere sempre una scarpa impermeabile, sia per gli escursionisti più esperti sia per quelli alle prime armi. In montagna le condizioni meteo sono imprevedibili, meglio essere pronti ad ogni situazione ed evitare di camminare per ore con i piedi bagnati. Una volta individuato ciò che ti serve non resta che scegliere, vieni in negozio e armati di tempo e pazienza perché questo tipo di scarpa va provato e va tenuto ai piedi per un po’, in modo da capire se si adatta bene al tuo piede. Non esitare a farci domande, siamo felici di guidarti nella tua scelta.
Suggerimenti utili: prima di utilizzare le tue scarpe nuove su percorsi lunghi e impegnativi è bene prevedere una prima fase di rodaggio. Qualche breve passeggiata è la soluzione migliore per fare in modo che si adattino perfettamente alla forma del tuo piede. Infine non sottovalutare mai la scelta del calzino! Anche in questo campo la scelta non manca, i calzini si devono adattare alla scarpa (alti o bassi) e alla tipologia di trekking che andrai ad affrontare (più o meno imbottiti). Tutte le nostre calze sono rigorosamente traspiranti e antibatteriche. Come per quanto riguarda l’abbigliamento, anche in ambito calzature oltre
alla scarpa da trekking proponiamo una vasta selezione di scarpe da running, da tennis o semplicemente sportive, ma non troppo tecniche.
Accessori Outdoor Estivi
Cos’altro serve per un’escursione in tranquillità e sicurezza? Oltre all’abbigliamento base esistono una serie di accessori che rivestono un ruolo estremamente importante nell’attrezzatura da camminata, come ad esempio:
- il cappellino: tutti in tessuto traspirante, i più tecnici con trattamento per proteggere dai raggi UV e visiera più lunga in modo da riparare di più il viso dal sole. Molti i modelli, dal classico da baseball, a quello alla pescatora, oppure quello a falda larga, insomma ne abbiamo per tutti i gusti.
- La borraccia: per tenere al fresco le scorte d’acqua che non devono mai mancare. Ne esistono di vari litraggi e di vari formati, sia termiche che non.
- Lo zaino: tantissimi i modelli e diverse le dimensioni. Anche lo zaino va scelto in base alla distanza che si intende percorrere e al numero di componenti della famiglia. Quasi tutti gli zaini sono dotati di parapioggia per proteggerli in caso di maltempo.
- Occhiali da sole: fondamentali per riparare gli occhi nelle giornate di bel tempo. È consigliabile una lente quattro per chi deve affrontare camminate più impegnative, soprattutto in prossimità di ghiacciai o nevai dove il riverbero del sole è molto più forte e dannoso. Per i trekking più tranquilli può essere sufficiente una lente tre.
Tra gli accessori che troverai in negozio non mancano coperte da pic nic, coltellini, stringhe per scarponi, palline da tennis, occhialini e cuffiette da
nuoto.
E per i più piccoli? Non ti preoccupare, in negozio l’abbigliamento e l’attrezzatura disponibili sono anche per i bimbi, a partire da un anno di età!
E come se non bastasse, non dimenticare di dare un’occhiata al nostro reparto souvenir, siamo sempre alla ricerca di nuovi gadget, unici e introvabili. Piccole aziende artigianali, oggetti in alcuni casi fatti a mano e realizzati con materiali di recupero. Distributori indipendenti e mercati sostenibili sono alla base delle nostre scelte. E quindi non ti resta che venirci a trovare perchè di una cosa siamo certi, quello che stai cercando sicuramente da noi lo puoi trovare!